Il nome Sokhna Fatima Dia è di origine senegalese e significa "la più saggia delle donne". È formato dai nomi Sokhna, che indica una donna saggia e rispettata nella cultura wolof del Senegal, e Fatima, un nome arabo molto diffuso nel mondo musulmano che significa "colui che si astiene" o "colui che si astiene dalla guerra".
La storia di questo nome è strettamente legata alla cultura e alla tradizione islamica del Senegal. Il nome Sokhna Fatima Dia è spesso associato alle donne della famiglia dello scrittore senegalese Cheikh Hamidou Kane, autore del romanzo "Ambiguïté", in cui descrive la vita delle donne nella società wolof.
Il nome Sokhna Fatima Dia è quindi un nome di tradizione islamica e africana che significa "la più saggia delle donne" ed è strettamente legato alla cultura e alla storia del Senegal.
Il nome Sokhna faty dia è comparso solo due volte tra i nomi dei neonati in Italia nel corso dell'anno 2023, secondo le statistiche ufficiali del paese. Questo nome insolito e poco diffuso ha quindi una rarità significativa in Italia, con soli due bambini che lo portano ogni anno. Tuttavia, è importante ricordare che la rarità di un nome non influisce sulla sua bellezza o significato per coloro che lo scelgono per i propri figli.